Chi siamo

RI.DO.PE. Onlus è un'associazione senza fini di lucro, è apartitica, apolitica ed ha il fine esclusivo della solidarietà sociale, civile e culturale nella tutela dei diritti delle persone affette da dolore pelvico cronico.

L'Associazione, a carattere nazionale, ha per oggetto:
  • l'esclusivo perseguimento di finalità di solidarietà sociale attraverso il miglioramento delle condizioni morali e sociali dei soggetti affetti da dolore pelvico cronico;
  • la sensibilizzazione dell'opinione pubblica e delle istituzioni nazionali e internazionali riguardo la patologia del dolore pelvico cronico;
  • la diffusione e l'uso delle conoscenze acquisite;
  • la tutela dei diritti delle persone affette da dolore pelvico cronico;
  • il finanziamento a titolo di beneficenza di strutture pubbliche per la realizzazione di attività di utilità sociale nei limiti e secondo le condizioni contenute nella risoluzione ministeriale n. 292/2002;
  • la promozione e l'applicazione di iniziative legislative regionali e nazionali a favore delle persone affette da dolore pelvico cronico;
  • la promozione dello sviluppo di una cultura di presa in carico, individuale, globale, multidisciplinare e multimodale delle persone svantaggiate in ragione di condizioni psico-fisiche determinate dal dolore pelvico cronico;
  • la promozione, la valorizzazione e la comunicazione, sia a livello nazionale che internazionale, delle opportunità offerte dalla struttura multidisciplinare istituita presso la struttura ospedaliera della donna e del bambino in Verona o di altre strutture ospedaliere per la ricerca delle cause e la cura del dolore pelvico cronico;
  • la sovvenzione di borse di studio a favore di strutture ospedaliere condizionate ad attività di utilità sociale tra cui la ricerca scientifica mirate alla formazione e trasferimento di conoscenze inerenti il dolore pelvico cronico e/o argomenti ad esso correlati.

L'associazione può promuovere l'organizzazione, anche attraverso terzi, di raccolta fondi per finanziare le attività complessive dell'Associazione per il raggiungimento dei suoi obiettivi di solidarietà sociale; collaborare, organizzare e partecipare ad eventi coerenti con il raggiungimento dei fini statutari; aderire ad altre istituzioni enti o organizzazioni internazionali, europee, nazionali, coerenti con il raggiungimento dei fini statutari.